- Difficoltà:bassa
- Preparazione:20 min
- Cottura:30 min
- Dosi per:4 persone
- Costo:medio
Presentazione
Le seppioline coi carciofi sono un secondo piatto di mare sfizioso e originale: al posto dei piselli, che più classicamente accompagnano le seppie, in questa ricetta utilizziamo i carciofi, che verranno in seguito insaporiti con pinoli, timo e prezzemolo.
Le seppioline con carciofi sono un secondo di pesce completo di contorno, piuttosto facile e veloce da realizzare che accontenterà i vostri commensali e vi farà fare un\’ottima figura.
Servite le seppioline coi carciofi accompagnandolo con un buon vino, e buon appetito!
Ingredienti
Seppie già pulite 400 g
Carciofi 8
Olio extravergine d\’oliva q.b.
Burro 30 g
Pinoli 30 g
Timo 4 rametti
Aglio 2 spicchi
Vino bianco 1 bicchiere
Brodo di pesce o vegetale 250 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Scalogno 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Come preparare le Seppioline con carciofi
Per preparare le seppioline coi carciofi cominciate con la pulizia dei carciofi, eliminate le foglie più dure esterne (1), quindi eliminate anche la parte esterna del gambo e tagliatelo qualche cm al di sotto della base del carciofo (2), togliete anche le punte ottenendo così solo il cuore (3)
Appena terminate la piluzia di un carciofo, per evitare che annerisca passaetelo con la metà di un limone e poi mettetelo in un bacinella con acqua acidulata (4-5), in questo modo potete procedere con la pulizia di tutti i carciofi senza che questi si anneriscano. Una volta terminata la pulizia dei carciofi, scolateli per bene, tagliateli a metà eliminate la barba interna e riduceteli in spicchi sottili (6).
In un tegame sciogliete il burro e aggiungete lo scalogno finemente tritato (7), e lasciate appassire per 10 minuti; quando sarà appassito aggiungete i carciofi (8), fate rosolare per bene, salate e pepate a piacere (9).
Unite un mestolo di brodo (10) e lasciate cuocere finché diventeranno morbidi, quindi spegnete il fuoco e tenete i carciofi da parte. Nel frattempo lavate le seppioline sotto l\’acqua corrente e scolatele bene (11). Quindi in un altro tegame capiente, mettete l\’olio e l\’aglio schiacciato (se successivamente volete eliminarlo, mettetelo intero) (12),
unite le seppioline, fatele scottare per 10 minuti (13) e poi unite il bicchiere di vino che lascerete sfumare (14). Lasciate cuocere a fuoco molto basso per 10 minuti, poi unite i carciofi (15) e amalgamate bene tutto.
Lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo con un coperchio, fino a quando le seppioline diventeranno tenere (16) se è necessario aggiungete un mestolo di brodo per fare in modo che il tutto non risulti asciutto. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il timo e il prezzemolo tritati (17), amalgamate bene, poi unite anche i pinoli (18) e aggiustate di sale e di pepe. Le vostre seppioline con carciofi sono pronte per essere gustate, servitele calde!
Conservazione
Le seppioline coi carciofi vanno consulmate nel giro di qualche ora dalla preparazione, perché i carciofi una volta cotti tendono a sviluppare molecole tossiche.
Se le seppioline sono fresche, e non decongelate, questo piatto può essere anche congelato, prima di consumarlo, mettetelo in padella con due cucchiai d\’olio caldi per rendere di nuovo appettitose le vostre seppioline con i carciofi!
Consiglio
State attenti a non cuocere troppo le seppioline altrimenti rischiate che diventino stoppose!
*ricette di giallozafferano.it