- Difficoltà:bassa
- Preparazione:20 min
- Cottura:20 min
- Dosi per:4 persone
- Costo:medio
Presentazione
A volte bastano poche mosse per trasformare un semplice ingrediente in un piatto di grande effetto… e il salmone croccante ne è la dimostrazione! Non dovrete fare altro che procurarvi dei filetti di pesce fresco di buona qualità, insaporirli con una fragrante panure al profumo di erbe aromatiche e infornare: il salmone croccante risulterà cotto alla perfezione e dorato al punto giusto. Accompagnato con un leggero contorno di stagione come possono essere gli agretti o la cicoria, potrete portare in tavola nel giro di mezz’ora un secondo di mare da leccarsi i baffi!
Ingredienti
Filetto di salmone (4 da 250 g l\’uno) 1 kg
Pane 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aneto 1 ciuffo
Timo 4 rametti
Rosmarino 2 rametti
Olio extravergine d\’oliva 50 g
Pepe bianco in grani 1 cucchiaino
Sale fino 1 cucchiaino
Preparazione
COME PREPARARE IL SALMONE CROCCANTE

Per realizzare il salmone croccante, per prima cosa preparate la panatura: tagliate il pane a pezzi e mettetelo in un mixer 1, poi aggiungete l’aneto 2, il timo sfogliato 3,

gli aghi di rosmarino 4 e il prezzemolo 5. Versate anche l’olio 6,

poi unite la scorza di limone 7 e il pepe bianco 8. Frullate fino a ottenere una consistenza grossolana 9.

Ora occupatevi dei filetti di salmone: eliminate la pelle con un coltello dalla lama sottile 10 e rimuovete le lische aiutandovi con una pinza da cucina 11, poi trasferite i filetti su una leccarda foderata con carta forno e ricopriteli con la panatura, facendola aderire bene con le mani 12.
Dopo aver ricoperto i filetti in modo omogeneo 13, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate 14 e servite il vostro salmone croccante ben caldo 15!
*ricette di giallozafferano.it
CONSERVAZIONE
Il salmone croccante si può conservare in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
CONSIGLIO
Se desiderate rendere il vostro salmone ancora più croccante potete aggiungere alla panatura dei semi di sesamo o di papavero!