- Difficoltà:molto bassa
- Preparazione:5 min
- Cottura:10 min
- Dosi per:4 persone
- Costo:molto basso
Presentazione
Quante volte vi è capitato di avere un languorino e fame di qualcosa di sfizioso, ma di essere di fretta? Avere poco tempo non necessariamente ostacola la creatività: con un pizzico di fantasia e accostando i giusti sapori si ottengono piatti molto gustosi come le mezze maniche con pomodorini e acciughe. Un primo piatto leggero e appetitoso, con pomodorini freschi e filetti di acciughe che danno carattere a questa ricetta di pasta molto semplice ma adatta ad un pranzo o una cena organizzata all\’ultimo minuto!
Ingredienti
Mezze Maniche Rigate 400 g
Acciughe sotto sale 30 g
Pomodorini ciliegino 120 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d\’oliva 45 g
Peperoncino fresco q.b.
Basilico 3 foglie
Sale q.b.
Preparazione
Come preparare le Mezze maniche con pomodorini e acciughe
Per preparare le mezze maniche con pomodorini e acciughe iniziate mettendo a bollire in un tegame abbondante acqua per la pasta. Quando è a bollore, salate. Continuate nel frattempo con la preparazione del vostro sugo. Prendete quindi i pomodorini, lavateli bene e riponeteli sopra un tagliere dove li taglierete a metà e poi in quarti (1). Prendete ora una padella antiaderente, cospargetevi un filo di olio e ponetevi uno spicchio di aglio che farete dorare a fuoco moderato (2). Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella (3).
Aggiungete quindi nella padella le acciughe pulite (4), facendole sciogliere nell’olio (5). Quando le alici saranno ben sciolte, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in quarti (6).
Fate saltare i pomodorini a fuoco vivo nell’olio con le acciughe (7), fino a che cominceranno ad ammorbidirsi, ma senza spappolarsi completamente. A questo punto aggiungete il peperoncino privato dei semi e tagliato a listarelle ed aggiustate di sale e pepe. State attenti a non salare troppo dal momento che le acciughe risultano già molto salate. Cuocete la pasta e scolatela al dente (8) e fatela saltare nel sugo qualche istante. A questo punto le vostre mezze maniche con pomodorini e acciughe sono pronte. Ponete la pasta saltata nel sugo in piatti da portata e servitela ben calda guarnendo, se lo gradite, con delle foglie di basilico e acciughe arrotolate (9).
Conservazione
Le mezze maniche con pomodorini e acciughe vanno consumate appena cucinate. Potete conservarle in frigorifero per 1 giorno chiuse in contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelare.
Consiglio
A causa delle acciughe, già abbastanza salate, vi consiglio di non eccedere con il sale; state attenti a non salare troppo l’acqua della pasta e assaggiate il condimento prima di salarlo perché potrebbe non essere necessario farlo.
*ricette di giallozafferano.it