- Difficoltà:bassa
- Preparazione:30 min
- Cottura:25 min
- Dosi per:4 persone
Presentazione
Se avete in programma un pranzo o una cena speciali e volete preparare un primo piatto da veri intenditori, i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico sono la soluzione che fa per voi! Un piatto terra e mare sfizioso e gustoso, perfetto per la stagione estiva, in cui il sapore rustico della pasta integrale si abbina perfettamente al gusto raffinato dei gamberi e alla delicatezza dei fagiolini, il tutto reso profumato e ancora più delizioso dalla salsa al basilico, che regala un tocco di cremosità al condimento della pasta, unendo gli ingredienti in un piatto stuzzicante. Un’esplosione di sapore che conquisterà tutti alla prima forchettata!
Ingredienti per la pasta
Fusilli integrali 320 g
Fagiolini 500 g
Gamberi (le code) 400 g
Brodo vegetale 200 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER LA SALSA AL BASILICO
Basilico 12 g
Olio extravergine d\’oliva 40 g
Come preparare i Fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico
Per preparare i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico, per prima cosa pulite i gamberi: dopo averli sciacquati accuratamente, staccate la testa e le zampe (1), togliete il carapace (2), asportate l’intestino delicatamente con uno stuzzicadenti (3), e metteteli da parte.
Dedicatevi quindi ai fagiolini: lavateli, spuntateli (4) e tagliateli a metà (5); mettete uno spicchio d’aglio a rosolare in padella insieme all’olio (6), e quando sarà ben dorato,
versate i fagiolini (7) e fateli cuocere, aggiungendo man mano del brodo vegetale (8), un mestolo alla volta in modo che assorbano bene il liquido, poi salate e pepate, copriteli con un coperchio (9) e lasciate cuocere per almeno 10-12 minuti.
Mettete a cuocere la pasta (10), e nel frattempo preparate la salsa al basilico: sciacquate delicatamente le foglie di basilico in una ciotola di acqua fredda, poi asciugatele bene (11), mettetele in un frullatore con l’olio extravergine d\’oliva (12),
e dopo aver frullato bene le foglie di basilico (13), trasferite il composto in una ciotola dai bordi alti e con un mixer ad immersione rendetela omogenea (14), in modo che non presenti più residui di foglie di basilico, quindi aggiungete alla salsa un mestolo di acqua di cottura della pasta (15) per stemperarla e renderla ancora più cremosa.
Nella padella, insieme ai fagiolini, aggiungete i gamberi (16) e fateli saltare per qualche minuto, poi scolate la pasta (17) e trasferitela in padella aiutandovi con una schiumarola (18).
Aggiungete quindi la salsa al basilico in padella (19), mescolate per unire bene il condimento a tutti gli ingredienti (20), e i vostri fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico sono pronti per essere serviti (21)!
Conservazione
Potete conservare i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi ermeticamente in un contenitore.
Consiglio
Se volete, invece della salsa al basilico, potete insaporire i vostri fusilli integrali con un sugo di pomodoro fresco al basilico o aggiungere pomodorini confit per dare un tocco di colore al vostro piatto. Se volete rendere ancora più sofisticato il vostro piatto, in alternativa ai gamberi potete anche usare le mazzancolle.
*ricette di giallozafferano.it